L’Associazione Progetto Musica, fondata nel 1994 e divenuta in poco tempo una delle realtà musicali più conosciute anche fuori dall’ambito regionale, promuove la musica come mezzo di integrazione, conoscenza reciproca e solidarietà, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di vari Enti e Istituzioni e grazie ad accordi con enti di formazione musicale in Italia e all’estero, che hanno portato alla realizzazione di importanti progetti, tra cui il festival musicale internazionale Nei Suoni dei Luoghi e il festival musicale transfrontaliero ECHOS, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia, di cui l’Associazione Progetto Musica è dal 2013 il Lead Partner.

Il Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi dal 1999 opera con l’intento di diffondere la musica di qualità nelle sue molteplici forme, dalla classica al jazz, dalle arie d’opera alla musica etnica a quella corale, e di favorire, in conformità agli indirizzi europei, l’accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione. 
La musica viene vista come strumento di valorizzazione di luoghi non sempre deputati ad accogliere questo genere di eventi, anche grazie alle molteplici iniziative organizzate a latere dei concerti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali ospitanti. I nostri luoghi sono dunque piazze e chiese, castelli, ville e palazzi storici, parchi, giardini e aziende vitivinicole. Dal 1999 ad oggi si sono esibiti sui nostri palcoscenici musicisti di oltre 20 nazionalità, che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in regioni e nazioni diverse, promuovendo sentimenti di conoscenza e comprensione reciproca.

Tutto questo è possibile anche grazie ad importanti sinergie che nel corso delle varie edizioni hanno offerto un’opportunità di crescita professionale a giovani musicisti di talento, in particolare ai protocolli d’intesa siglati con i Conservatori di Musica di Udine, Trieste e Castelfranco Veneto e con le principali Accademie musicali dei Balcani, tra cui Lubiana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinje, Tirana, oltre che alla proficua collaborazione con la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e con il Kulturni dom di Nova Gorica. A queste collaborazioni nel 2016 si aggiunge quella con l’Università Mozarteum di Salisburgo. 
L’obiettivo di Nei Suoni dei Luoghi è di rendere i propri eventi sempre più accessibili alle persone disabili, non vedenti e ipovedenti, anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste, nonché di continuare a migliorare la qualità dell’offerta e intensificare le collaborazioni con gli enti di formazione musicale.

Associazione Progetto Musica / NEI SUONI DEI LUOGHI
Via Duodo 61, 33100 Udin
tel e fax +39 0432 532330
email: info@associazioneprogettomusica.org
www.associazioneprogettomusica.org
www.neisuonideiluoghi.it

Nei Suoni dei Luoghi

Intervista a Loris Celetto, direttore generale dell'Associazione Progetto Musica e Valentina Danelon, assistente alle direzione artistica all'interno dell'associazione.
L’associazione organizza il festival "Nei Suoni dei Luoghi" che nel 2018 compie 20 anni.

back to